lunedì 23 aprile 2012

Problemi di peso


una giornata in cui stavo collassando e un'amica mi ha puntellato 


Quindi è bastato davvero poco tempo per dimenticare la dieta regolare e il cibo sano e tutto il resto. 
Ho riniziato a mangiare male, cose grasse, cose dolci, cose che più le mangio più penso di diventare pesante, peggio, brutto, grasso e sono arrivato a pensare così tante cose e così male che mi faccio di nuovo spuntare delle bolle e inizio a grattarmi senza ratio e senza lucidità: la mente è davvero la cosa più potente che io conosca e prima o poi imparerò a padroneggiarla.
Quindi è bastato davvero poco per capire che io non so circondarmi di cose che mi fanno stare bene perché cerco, sì, ogni giorno una cosa bella per dare senso al quotidiano ma a lungo andare manco di progetti. Avrei anche alcuni bisogni spirituali, per così dire, ma non impiego tempo nel soddisfarli perché penso che sarebbe come portare avanti due modelli opposti e io non riesco a discernere. Ho come la vaga sensazione di pensare e basta e per pensare faccio poco. Anzi più penso e meno faccio. Sembra solo una spirale di schifo, inutile.

Io sono qui per il metodo, non per il contenuto. Ma il contenuto schifoso mi allontana dal metodo.
Per di più, io sto accumulando tempo sulle mie spalle e questo tempo in più pesa. Però più peso acquisto, più potrei andare giù velocemente se seguissi la gravità e invece scelgo una direzione orizzontale e - facendolo - il peso mi rallenta.
La cosa che mi sta facendo riprendere è pensare che ci sono casi in cui il peso è una forza positiva.
Per esempio, nei piani inclinati aiuta a scendere. Ed è quasi sempre più forte dell'attrito.
Scendere dalle salite sarebbe il punto bello della mia vita.
Ora mi impegno per arrivare in cima, prometto che ci provo. Di nuovo, sì.
E se ragioniamo in termini matematici possiamo pure fare che l'altezza della salita è direttamente proporzionale al tempo che si impiega a percorrerla, quindi più tempo impiego per salirla, più sarà alta.
Se accorcio i tempi, posso ridurre l'altezza.
Prima arrivo, prima scendo, aiutato persino dal peso che fin'ora ho accumulato.
Facciamo per assurdo che sia così.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis