giovedì 24 settembre 2009

Schema di Propp

Lo schema generale di una fiaba secondo Propp è il seguente:
   1. Equilibrio iniziale (inizio)
   2. Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione)
   3. Peripezie dell'eroe
   4. Ristabilimento dell'equilibrio (conclusione)

Supponiamo che io sia l'eroe suddetto e pensiamo alla mia persona catapultata nell'Urbe.
Continuiamo sempre leggendo la mia vita secondo le osservazioni di Propp.

Individua 31 sequenze (note anche come Sequenze di Propp) che compongono il racconto. Ogni sequenza rappresenta una situazione tipica nello svolgimento della trama, riferendosi in particolare ai personaggi e ai loro precisi ruoli (ad es. l'eroe o l'antagonista).
Queste sono le 31 funzioni individuate:
  1. allontanamento: uno dei membri della famiglia si allontana da casa (ad es. io vado a studiare fuori dalla mia città)
  2. divieto (o ordine): (es. ad Andrea viene proibito di perdere tempo)
  3. infrazione: (es. Andrea perde tempo)
  4. investigazione: l'antagonista fa delle ricerche
  5. delazione: l'antagonista riceve informazioni sulla sua vittima
  6. tranello: l'antagonista tenta di ingannare l'eroe
  7. connivenza: l'eroe cade nel tranello
  8. danneggiamento (o mancanza): l'antagonista reca danno a uno dei membri della famiglia (o viene a mancare qualcosa) (es. Andrea impazzisce a causa della maledizione di qualcuno ed inizia una lunga strada verso la conoscenza di sè)
  9. mediazione: il danneggiamento o la mancanza vengono resi noti
  10. consenso dell'eroe: l'eroe reagisce
  11. partenza dell'eroe
  12. l'eroe messo alla prova: il mentore mette alla prova l'eroe
  13. reazione dell'eroe: risposta positiva dell'eroe
  14. conseguimento del mezzo magico: il mentore dà l'oggetto magico all'eroe
  15. trasferimento dell'eroe: l'eroe si trasferisce sul luogo dell'azione
  16. lotta tra eroe e antagonista: scontro con l'antagonista
  17. marchiatura dell'eroe: all'eroe è impresso un marchio
  18. vittoria sull'antagonista: l'antagonista è vinto
  19. rimozione della sciagura o mancanza iniziale: si ripristina la situazione iniziale
  20. ritorno dell'eroe
  21. sua persecuzione: l'eroe è sottoposto a persecuzione
  22. l'eroe si salva
  23. l'eroe arriva in incognito a casa
  24. pretese del falso eroe
  25. all'eroe è imposto un compito difficile
  26. esecuzione del compito
  27. riconoscimento dell'eroe
  28. smascheramento del falso eroe o dell'antagonista
  29. trasfigurazione dell'eroe: l'eroe assume nuove sembianze
  30. punizione dell'antagonista
  31. nozze dell'eroe
Non tutte le sequenze si possono trovare in tutte le storie, ovviamente.
Ora, mi sembra palese che gli antagonisti della mia storia non vengono mai puniti e la fanno franca, io non vengo riconosciuto come eroe e per di più alla fine non mi sposo.
Sì, lo so che non è un granchè come post ma era per dire che anche una vita come la mia può essere riletta come fiaba. E mica è poco.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis